ISCRIZIONI APERTE per il Corso di Abilitazione per Manutentore del Verde riconosciuto dalla Regione Puglia (approvato dalla Regione Puglia con A.D. n 2017 del 20 novembre 2020).
DIDATTICA A DISTANZA mediante piattaforma e-learning
DURATA: 180 ore di cui 60 ore di stage
DESCRIZIONE: Il corso è finalizzato alla formazione di persone che intendono avviare o proseguire l’attività di manutentore del verde nel rispetto delle normative vigenti (art. 12 della L.154/2016 e DGR n. 206 del 03/05/2018). Permette di occuparsi dell’allestimento, della sistemazione e della manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, attraverso l’uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Il corso è obbligatorio per
- le persone che intendono avviare l’attività di manutentore del verde, ma che non hanno un titolo di studio coerente all’attività di manutentore del verde;
- le persone che lavorano in imprese di giardinaggio come titolari, preposti o dipendenti, ma con esperienza lavorativa inferiore ai 2 anni alla data del 22 febbraio 2018.
Sono ESENTATI dall’obbligo di frequenza del corso ed esame i soggetti elencati al punto 7 dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2018.
SBOCCHI PROFESSIONALI: Il Manutentore del Verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.
MODULI FORMATIVI
- Modulo 1 CURARE E MANUTENERE AREE VERDI, PARCHI E GIARDINI
- Modulo 2 COSTRUIRE AREE VERDI, PARCHI E GIARDINI
- Modulo 3 AUTOIMPRENDITORIALITÀ’
REQUISITI DI AMMISSIONE
- possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado;
- 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’ istruzione e formazione professionale.
SEDE DEL CORSO: Salice Sal.no (LE) via Tito Schipa n. 29 P.1
ATTESTATO FINALE: Attestato di Abilitazione di Manutentore del verde ai sensi dell’articolo 12, comma 2, della legge 28 luglio 2016, n. 154 ed in coerenza con il format di cui al DM 30.6.2015. Per il conseguimento dell’attestato è richiesta la frequenza minima dell’80% delle lezioni.
ISCRIZIONI: Inviare in carta semplice, a mano presso alla segreteria dell’Ente o via e-mail all’indirizzo info@formazioneprogresso.it allegando i seguenti documenti:
- modulo d’iscrizione al corso (scaricabile cliccando modulo di iscrizione );
- documento di riconoscimento e codice fiscale;
- permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari);
- titolo di studio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i nostri uffici ai Cell. 3471521553 – 3483718331 o Tel. 0832.704227 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@formazioneprogresso.it
Scarica
Locandina Manutentore del Verde